News

Emissioni di gas serra nel mondo

emission di gas serra

Contro le emissioni di gas serra nel mondo.

Ogni anno vengono selezionati da parte dell’Iniziativa delle Alpi, tre prodotti per il premio della vergogna.
Il “Sasso del Diavolo” viene attribuito in base ai chilometri percorsi prima di arrivare nelle nostre case, trasportati per migliaia di chilometri.

Nel 2020 il premio se lo sono conteso tre prodotti: i cetrioli del Vietnam, i grani di melograno dal Perù che arrivano sulle nostre tavole dopo la lavorazione in Egitto e l’acqua ottenuta da iceberg della Groenlandia.

Il “Sasso del Diavolo“, avrebbero dovuto riceverlo tutti e tre considerando il trasporto particolarmente assurdo e vergognoso.
Ma con una netta maggioranza, il vincitore si è aggiudicato il premio salendo sul podio con i suoi 9’600 chilometri dalla lontana Groenlandia, l’acqua dai ghiacciai.

Di sicuro il rispetto per l’ambiente queste persone non sanno dove sta di casa! Che senso ha pescare pezzi di ghiaccio vagante e percorrere chilometri attraverso l’atlantico con navi riscaldando l’atmosfera e di seguito rafforzare l’effetto serra?

I blocchi di ghiaccio dopo essere stati raccolti percorrono un tratto di mare, poi un tratto su strada, dove a Mount Pearl avviene l’imbottigliamento. Di seguito l’acqua prosegue in traghetto fino ad Halifax. A questo punto lascia il Canada e in nave raggiunge Anversa (Belgio), passando da Bordeaux (Francia) per arrivare finalmente in Svizzera.

Un circuito dell’obbrobrio, pensando che l’acqua scorre aprendo un semplice rubinetto. Questi sono trasporti insensati, indecenti e a dir poco assurdi. Chi si permette di fare queste cose dovrebbe vergognarsi, così dovrebbero vergognarsi i consumatori che acquistano i “Prodotti del Diavolo“!! Dopo numerose critiche e discussioni sfociate sulle reti social, finalmente quest’acqua verrà tolta dagli scaffali.

Mi rivolgo a queste persone, che non fanno altro che fare pessima figura, di pensare per un momento a quelle popolazioni che l’acqua per loro è solo un miraggio.
Investire in modo intelligente, per cose intelligenti come per esempio un pozzo per l’acqua, forse non sarebbe meglio? Sono sicuro che con un piccolo sforzo ciò si può fare! Evviva l’acqua del nostro rubinetto senza emissioni di gas serra nel mondo.

Nell’immagine in alto: il tragitto che percorre l’acqua Iceberg.

Lascia una risposta

Privacy policiy, termini di utilizzo, disclaimer affiliati